CHI SIAMO
Farmacia
Siamo parte del gruppo Farmagorà e ne incarniamo valori, missione e visione.
L’idea di Farmagorà nasce con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della farmacia, riunendo i farmacisti in un gruppo dedicato alla salute, che faccia del legame con il territorio uno dei suoi elementi differenzianti.
All’interno del gruppo, farmacie e farmacisti si incontrano, condividono know-how, esperienze e valore nella creazione di una rete di specialisti della salute.
Un modello fisico e digitale pensato insieme ai professionisti per trasformare singole farmacie in un servizio retail integrato capace di connetterle tra loro in un gruppo orientato all’innovazione che sia al servizio del cliente.
Farmacia e territorio: un legame antico.
La nascita della farmacologia è indissolubilmente connessa alla volontà dell’uomo di trovare nelle risorse naturali dell’ambiente i rimedi in grado di lenire i dolori quotidiani. Nata dal territorio, la disciplina si è così sviluppata per fornire un servizio ad esso dedicato. È nelle polis dell’Antica Grecia che iniziarono ad operare i precursori degli odierni farmacisti, figure che si curavano della salute dei cittadini a tutto tondo, osservando, ascoltando e dialogando con le persone per poterne interpretare le esigenze di salute, offrire soluzioni ai malanni di corpo e mente e mettendo a disposizione un’accurata e sempre nuova conoscenza dell’uomo e dei rimedi terapeutici a base di erbe, antenati dei moderni farmaci.
La nostra missione è quella di rinnovare l’antico legame tra la farmacia e il territorio, rilanciandola come punto di riferimento per la comunità e valorizzando la figura professionale del farmacista.
L’evoluzione del contesto, l’evoluzione della farmacia.
Il contesto odierno ha contribuito a sviluppare nelle persone maggiore sensibilità verso uno stile di vita sano e controllato.
La farmacia oggi è diventata il punto di riferimento per la salute dei cittadini: la disponibilità, la territorialità e l’accessibilità tipiche della struttura la rendono il primo punto di contatto tra la comunità e la scienza medicinale. Per questo è necessario che la farmacia evolva il suo modello odierno di mero punto vendita e diventi un fornitore di servizi, un’esperienza e un’occasione educativa, inserendosi nelle dinamiche di prevenzione, oggi sempre più importanti.